Unipd.NET

consigli unità NAS domestica

consigli unità NAS domestica

Messaggioda ugaciaka » 29/06/2008, 10:05

Salve raga, qualcuno può consigliarmi una unità NAS per uso domestico?

Vi dirò alcune caratteristiche:

- che sia di una marca notoriamente specializzata in questo ramo (tipo l'asus per me MoBo), pensavo alla Western Digital

- io ho un router wifi e vorrei che il NAS si attaccasse all'ethernet del router mentre accedo al NAS tramite il router dal pc di casa (mi sembra ovvio che debba funzionare ma non ne sono sicuro),

- che possa contenere due dischi (non ci sono limiti per dimensioni in GiB vero? perché vorrei ficcarne due da 750GB...un tera e mezzo per ora forse mi basta)

- che sia silenzioso

- consumi poco

- che magari abbia una distro linux interna da hackerare (che ne so...per installarci bittorrent)

- il nas mi serve per backappare tutti i miei film e ne ho tanti (in DVD dual layer...quindi sui 8GiB ciascuno) , tutta la mia musica (ho intere discofrafie originali)...E non sto scherzando forse quei 1tera e mezzo forse non mi basteranno ...

- ultimo ma non meno importante: sono disposto a spendere intorno a 200euro, anche senza HD incorporati (ne ho uno da 250 e uno da 500 della western digital)

Grazie
non ho mai comprato su ebay, i macbook non mi piacciono, non ho bisogno di facebook né myspace né secondlife
non sono un nerd né lamer né troll né geek né cracker né hacker
ugaciaka
Studente
Studente

Re: consigli unità NAS domestica

Messaggioda Elwood » 29/06/2008, 10:29

Rispettando tutti tranne l'ultimo punto, ti consigliere un Synology 207+.
http://www.synology.com/enu/products/DS207+/index.php

E' alquanto hackerabile (sul mio 107+, che è uguale ma con un solo HDD ci ho installato amule che quindi gira a computer spento), silenzioso e consuma poco. Ha di base già molte utility come il download manager per url o per torrent e può essere configurato come webserver con apache, php e mysql, chiaramente come ogni nas ha condivisioni samba e FTP con gestione privilegi utenti. Per la vers. 207+ puoi mettere 2 Hdd anche in raid.
Ho una connessione Ethernet Gigabit... ma se hai un router 10/100 serve a poco.

Guarda un po' nel sito per capire tutte le caratteristiche.
Elwood - Unipd.NET staff
Elwood
Amministratore
Amministratore

Messaggioda ugaciaka » 29/06/2008, 10:43

e quanto costerebbe questo gioiellino? :D
non ho mai comprato su ebay, i macbook non mi piacciono, non ho bisogno di facebook né myspace né secondlife
ugaciaka
Studente
Studente

Messaggioda Elwood » 29/06/2008, 11:41

Quello da 2 dischi (DS207+) 300€ :]
Poi c'è quello da 4 dischi (CS407+) a 500€ oppure il mio a singolo disco (DS107+) che costa meno di 200€
Chiaramente te li vendono vuoti :P Però il mulo senza pc acceso è interessante no? :)
Elwood - Unipd.NET staff
Elwood
Amministratore
Amministratore

Messaggioda ugaciaka » 29/06/2008, 12:13

sì però...a 300 euro riesco a farmi tranquillamente un piccolo pc assemblato. Ovviamente senza: tastiera, mouse, SO (tanto metto linux dopo), scheda video (se non integrata), hd.
Poca ram a pochi Mhz e procio atom della intel, case piccolo, scheda madre decente (asus)...
Poi ci metto due HD sata e via tramite ssh, nfs e quello che voglio. Sarebbe tutto modulare rispetto a una NAS.

Secondo te è una cattiva idea la mia?
ugaciaka
Studente
Studente

Messaggioda Elwood » 29/06/2008, 12:18

Se poi lo usi 24h/24... forse si. Consumi almeno 10 volte in più, ed è più rumoroso.
Secondo me dipende un po' da quello che ti serve. Se vuoi un semplice backup forse sono esagerate entrambe le soluzioni... Se invece cerchi un server a tutti gli effetti, la tua soluzione mi par ottima ^_^. Io cercavo una via di mezzo, ma soprattutto non volevo lasciare acceso il pc sempre, quindi mi son buttato sul Synology!

Comunque considera che con il mio a singolo disco puoi sempre appenderci un disco esterno usb, non fai raid hardware, però è una buona possibilità per espandere la capacità. Ah, dimenticavo, fa anche da printer server, sempre usb.

Per quanto riguarda il 107+ dentro ha NSLU2-Linux gestibile via SSH. Se vuoi dare un'occhiata al repository:
http://ipkg.nslu2-linux.org/feeds/optwa ... /unstable/
Elwood - Unipd.NET staff
Elwood
Amministratore
Amministratore

Messaggioda ugaciaka » 29/06/2008, 12:44

eh appunto...per quello stavo cercando un procio da poco, in teoria l'atom dovrebbe consumare poco, oppure buttarmi su un amd. In effetti volevo anche provare ad hostare per curiosità qualche sito o miei dati però non lasciarlo sempre acceso, beh andrò a farmi un preventivo per un pc assemblato, conosco un negozietto dalle mie parti dove non fanno tante storie se manca tipo un hd o il SO e i prezzi sono ragionevoli...
ugaciaka
Studente
Studente

Messaggioda Elwood » 29/06/2008, 12:50

Guarda anche su http://www.tecnocomputer.it/ in genere hanno buoni prezzi.
Elwood - Unipd.NET staff
Elwood
Amministratore
Amministratore

Messaggioda ugaciaka » 29/06/2008, 21:21

http://www.spaziominimo.it/Abaco/PC-Desktop.html
Guarda guarda, basta cavare l'HD e metterne uno più capiente, lo attacco al router...ssh, nfs e via. Idea cretina?
ugaciaka
Studente
Studente

Messaggioda Elwood » 29/06/2008, 22:58

No, per niente! Appunto, come dicevo prima, dipende tutto a cosa ti serve il NAS e quanto ti interessa spazio/rumore e consumi. Ad es se lo usi solo per fileserver trovi dei NAS anche a 60€ però non hackerabili e con limitate funzionalità. Se pensi di metterci es. la posta, neanche il synology è adatto, quindi la tua soluzione è la migliore.... Dipende da cosa cerchi ^_^
Elwood - Unipd.NET staff
Elwood
Amministratore
Amministratore

Messaggioda nicky14 » 30/06/2008, 14:04

Non hai pensato di fartelo te in casa? Prendi un pc che non usi e gli butti su FreeNAS http://www.freenas.org

Da Corriere.it :
"Hanno sequestrato un computer nel quale si ipotizza ci possano essere file informatici"
nicky14
Secchione
Secchione

Messaggioda ugaciaka » 30/06/2008, 18:44

nicky14 ha scritto:Non hai pensato di fartelo te in casa? Prendi un pc che non usi e gli butti su FreeNAS http://www.freenas.org

è il fattore "prendi un pc che non usi" che mi frega, e poi ho bisogno che sia di dimensioni ridotte...
Comunque grazie per il link, questa "distro" di freeBSD (che non ho ancora provato) non la conoscevo...
ugaciaka
Studente
Studente

Messaggioda nicky14 » 01/07/2008, 8:58

E' molto usata in ambito aziendale per le sue dimensioni ridotte (occupa meno di 100MB) e per le prestazioni che offre (nonostante i pareri altilenanti)

Da Corriere.it :
"Hanno sequestrato un computer nel quale si ipotizza ci possano essere file informatici"
nicky14
Secchione
Secchione

Messaggioda ugaciaka » 01/07/2008, 14:25

è complicata da installare? nel senso bisogna conoscere abbastanza freeBSD o ci si può arrangiare alla meglio?
Sai com'è, so solo usare linux e neanche quello (solo debian e debian-based) :D
ugaciaka
Studente
Studente

Messaggioda nicky14 » 01/07/2008, 17:09

Bhè, guarda la installi con due click di numero e la configuri da web interface, quindi non hai bisogno di sapere praticamente nulla persino di linux.....

Da Corriere.it :
nicky14
Secchione
Secchione

Torna a Off Topic